Tecnologia
PARTNER
Copyright 2024 © ADC Group
Per informazioni: eventi@adcgroup.it
Privacy Policy
Gli Stati Generali degli Eventi, promossi da ADC Group e Powered By Plesh e BEA / Club degli Eventi, sono l'evento consultivo che riunisce tutti gli operatori del settore per confrontarsi e proporre soluzioni concrete alle sfide attuali.
Gli Stati Generali degli Eventi nascono per creare un forum di discussione coinvolgente per tutti gli attori del settore. Insieme, definiamo le linee guida e formuliamo proposte concrete da presentare ai policy maker, rispondendo prontamente alle urgenze e alle esigenze del settore. L'evento è aperto a tutti: dalle piccole imprese ai grandi gruppi, passando per associazioni di categoria, esperti e professionisti.
TEMATICHE
Regolamentazione
Analizziamo la dimensione e la crescita del settore come espressione del Made in Italy, riconosciuto a livello globale per la sua creatività e competitività. Esaminiamo come i grandi eventi agiscono da catalizzatori per la promozione del Made in Italy e come le normative specifiche possono supportare la crescita del mercato e dell'occupazione, approfondendo anche il sistema di tutela legislativa ed economica a sostegno del settore. Valutiamo i meccanismi di protezione della proprietà intellettuale e le iniziative per la semplificazione delle procedure di approvazione ma anche l'importanza del diritto d'autore, le gare pubbliche, e come migliorare il welfare e i diritti dei lavoratori. Infine, affrontiamo il tema dell'innovazione e della formazione professionale per mantenere l'Italia competitiva a livello internazionale. Nel corso del panel, esperti del settore e personalità politiche di rilievo condividono le proprie idee ed esperienze per offrire una visione completa e autorevole dell'argomento.
Sostenibilità
I punti chiave di questo panel sono la sostenibilità ambientale, l’inclusività, l'accessibilità e l’etica del lavoro. All’interno di queste aree esaminiamo i principali ostacoli nella creazione di un brief sostenibile e l'importanza di accessibilità e inclusione nella creatività. Approfondiamo temi cruciali come l'eco-progettazione e la scelta di fornitori sostenibili, analizziamo l'impatto positivo degli eventi sulle comunità e la possibilità di misurare l'impatto dell'industria degli eventi sui territori. Inoltre, valutiamo quali investimenti potrebbero fare le istituzioni per sostenere le aziende e le agenzie nell'organizzazione degli eventi come sussidi, sostegni economici e incentivi per la sostenibilità e le certificazioni. Attraverso il contributo di esperti del settore, forniamo una visione completa e autorevole delle sfide e delle opportunità legate all'organizzazione di eventi sostenibili e inclusivi, evidenziando le migliori pratiche e le strategie innovative per promuovere un impatto positivo e misurabile sulle comunità.
Tecnologia
Con la partecipazione di esperti del settore e tecnici altamente specializzati, analizziamo strategie per ottimizzare la produzione, aumentare l'efficacia, velocizzare le procedure e migliorare l'esperienza on site degli eventi. In questo panel analizziamo anche il ruolo dell'Intelligenza Artificiale Generativa e non, nel supportare la pianificazione creativa, velocizzare le procedure di accredito, raccogliere feedback in tempo reale e arricchire l'intrattenimento. Oltre all'IA e al Machine Learning, approfondiamo anche il ruolo di altre tecnologie innovative applicate agli eventi che forniscono nuove prospettive e soluzioni pratiche per organizzatori e professionisti del settore, promuovendo un approccio integrato che coniuga efficienza e creatività nell’organizzazione degli eventi.
PROGRAMMA
13:30
Apertura accredito e Welcome Coffee
14:15
Benvenuto e “regole del gioco”
Salvatore Sagone, Presidente, ADC Group
14:30
Talk 1 - Regolamentazione
Modera Alfredo Accatino, CCO di Filmmaster Events con la partecipazione di:
16:00
Talk 2 - Sostenibilità
Modera Barbara Bonori, Sustainability Manager del Club degli Eventi con la partecipazione di:
17:15
Talk 3 - Tecnologie
Modera Andrea De Micheli, Chairman & CEO di Casta Diva Group, con la partecipazione di:
18:30
Talk interassociativo sul futuro di un comparto dinamico e innovativo
19:00
Presentazione dei risultati e saluti finali
19:20
Walk out e aperitivo
IL FORMAT
Gli Stati Generali degli Eventi si svolgeranno con un format innovativo e coinvolgente: le persone partecipanti saranno divise in tavoli da otto, impegnate in un brainstorming collettivo che durerà l’intero pomeriggio.
Avremo tre sessioni di lavoro dedicate alle tre grandi tematiche: Regolamentazione, Sostenibilità, Tecnologia. Ciascuna sessione sarà introdotta da un talk di mezz’ora a cura di ospiti d’eccezione. La discussione verrà seguita in tempo reale dall’intelligenza artificiale e da una squadra di moderatori presenti in sala che, al termine dell’evento, produrranno il “Manifesto” emerso dai lavori della giornata. Sarà un testo che racchiude riflessioni, domande, soluzioni e progetti per il futuro.
Presenteremo inoltre i risultati emersi dall’edizione speciale per il XX Monitor sul Mercato degli Eventi promosso da ADC group e AstraRicerche.
DOVE E QUANDO
10 SETTEMBRE 2024
Talent Garden Calabiana
Via Arcivescovo Calabiana, 6 - MILANO
RTNER